Skip to main content

Area Sociale-Educativa

Buona parte dell’impegno regolare della cooperativa è stato impiegato per la formazione, la qualificazione e la riqualificazione degli addetti ai servizi alla persona.

16 corsi per Addetto all’Assistenza di Base (profilo professionale riconosciuto dalla Regione Toscana) di cui 7 attivati su fondi FSE, e 9 come corsi riconosciuti per un totale di circa 400 persone formate. 
Tipologia dell’utenza: persone in parte disoccupate o a rischio di perdita del posto di lavoro e/o già operanti nei servizi alla persona nel territorio ma prive di qualifica. Lo scopo dei corsi è stato sia quello di creare nuova occupazione nelle strutture esistenti e nell’ambito dell’assistenza privata, sia quello di migliorare la qualità dei servizi alla persona nelle strutture pubbliche o convenzionate. La ricaduta occupazionale di questi corsi è stata sempre più che soddisfacente.

3 corsi per Assistente Familiare, (MUTATA nel 2008 e AFFIDARSI 1 e 2 nel 2013), entrambi finanziati dal FSE per la qualificazione del personale badante)

2 corsi di formazione sulle problematiche legate alle demenze e alla malattia di Alzheimer di cui uno per Operatori Addetti all’assistenza dei malati di Alzheimer progettato con la ASL 10 e la Comunità Montana Mugello e approvato dalla Regione Toscana e uno finanziato sui fondi FSE denominato ACOA.

1 corso di aggiornamento professionale rivolto al personale sanitario, (LAPPI) assistenziale ed educativo di strutture di accoglienza per anziani e disabili (FSE, Misura D1). Il percorso formativo, di 52 ore, si proponeva di implementare il lavoro per progetti individualizzati.

1 corso di formazione per Assistenti Scolastiche all’Handicap (FSE, Misura E1). Il percorso formativo, di 300 ore, si proponeva di formare personale qualificato per sostenere i ragazzi con handicap in ambito scolastico, sia sul piano dell’assistenza personale che su quello del supporto all’inserimento nel gruppo-classe.

2 corsi per Animatori di Comunità (profilo riconosciuto dalla Regione Toscana), (FSE, Misura C3). Il percorso formativo, di 600 ore, si proponeva di formare figure professionali specializzate in grado di migliorare la qualità dei servizi che lavorano in ambito socio-educativo (2002-2004).

1 corso, in partenariato con COOP21, per Tecnico dell’Animazione Socio-Educativa, Corso Riconosciuto dalla Regione Toscana, Figura Professionale di 600 ore (2015)

Corsi attivati nel settore specifico dell’inserimento lavorativo di disabili e dello svantaggio personale

1 corso per Facilitatori e Orientatori di Inserimenti Lavorativi (FSE, Misura D1). Il percorso formativo, di 600 ore, ha ottenuto la validazione sperimentale del profilo, con il rilascio del diploma di qualifica professionale dalla Regione Toscana. Il corso si proponeva di formare una figura professionale in grado di orientare e accompagnare persone afferenti all’area del disagio e dello svantaggio. 

5 percorsi di inserimento lavorativo di 400 ore per circa 70 persone svantaggiate attraverso attività di orientamento e tirocini formativi sostenuti da Borse Lavoro (percorsi PENISOLA), dal 2004 al 2011.

1 percorso di orientamento e corsi di formazione professionale di 500 ore con tirocini sostenuti da Borse Lavoro, per POTATURA e PREPARAZIONE PIATTI nel 2012 (NUVOLA) per 16 persone svantaggiate inviate dai Servizi, finanziato dal FSE.

1 percorso di Formazione di Impresa (FSE, Misura D3) per persone diversamente abili volto alla formazione di una cooperativa sociale di tipo B che operi nel settore bibliotecario, della catalogazione e dell’inserimento dati. 

1 percorso di orientamento, inserimento lavorativo e accompagnamento, rivolto a persone svantaggiate inviate dai Servizi, finanziato dal FSE su bando ESPRIT nel 2013, PERLA, che ha coinvolto 30 persone avviandole a percorsi lavorativi, tirocini, percorsi formativi e in 1 caso, alla formazione di impresa.

Corsi nel campo della formazione dei dirigenti e nelle imprese sociali

1 corso per Quadri del terzo settore (FSE, Misura D1). Il percorso formativo, di 224 ore, era rivolto a persone che occupavano o avrebbero occupato posizioni di quadro/dirigente di aziende o associazioni che operano nel no-profit.

1 corso sulla Certificazione di Responsabilità Sociale e sul Bilancio Sociale (FSE, Misura D1). Il corso, di 44 ore, era rivolto a soggetti di cooperative o associazioni del Privato Sociale.

1 corso sui Sistemi di Marketing Sociale (FSE, Misura D1). Il corso, di 150 ore, per persone operanti nel Privato Sociale, si proponeva di aumentare conoscenze e competenze nel marketing, nel fund raising e nella gestione delle risorse umane. 

Corsi, attivati tramite il Catalogo CFT 2010, di aggiornamento sulle competenze dell’ambito sociale

Corsi di Giocoleria e Clowneria, Formazione per l’iscrizione all’albo egli Educatori Domiciliari, Approccio Strategico alle diverse abilità, Formazione PAS (Bright Start e I e II LIVELLO)

Area Educativa e Lotta alla dispersione scolastica

Per ciò che riguarda la collaborazione con le scuole, sono stati sviluppati diversi progetti:

  • Dal 2007 al 2012 Proforma ha curato l’organizzazione, in collaborazione con il CRED della Comunità Montana Mugello, dell’aggiornamento obbligatorio delle insegnanti e delle operatrici degli asili nido, pubblici e convenzionati, operanti sul territorio
  • Dal 2008 Proforma è partner di diverse scuole del Territorio (IPSIA CHINO CHINI, Maltoni e Istituto Calducci) per le attività di orientamento degli allievi e per i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro
  • Sono stati gestiti in partenariato con i due istituti scolastici di secondo grado del territorio Chino Chini e Giotto Ulivi e l’agenzia formativa Toscana Formazione i seguenti progetti di formazione professionale rivolti a giovani dropout all’interno dell’Obbligo Formativo:
    • 2009/2010 Addetto Pasticciere
    • 2010/2011 Operatore ai Servizi di Vendita
    • 2011/2013 Operatore ai Servizi di Vendita
    • 2012/2014 Addetto all’approvvigionamento della Cucina, Conservazione e Trattamento delle Materie Prime e alla Preparazione dei Pasti
    • 2013/2015 Addetto alle operazioni relative alle specie faunistiche e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature (in corso)
    • 2014/2016 Addetto alla conduzione di impianti e confezionamento di prodotti agroalimentari (in corso)
    Nel corso di questo partenariato particolare attenzione è stata data alla messa a punto di metodologie sempre più orientate al target giovanile nell’ambito di una formazione professionalizzante spendibile, e al recupero delle competenze di base e trasversali in un’ottica di coinvolgimento verso una cittadinanza attiva.