Analisi dei bisogni
L’analisi dei bisogni formativi realizzate dalla nostra agenzia sono finalizzate all’acquisizione di dati e informazioni utili per tutto l’iter del processo formativo: nella progettazione dell’esperienza formativa o nell’individuazione degli obiettivi didattici, dei contenuti e dei metodi di insegnamento da adottare. Le indagini sono state realizzate prevalentemente sul territorio in cui operiamo in vari settori: agricolo, turistico, commerciale. L’obiettivo, nel tempo, è di analizzare più settori possibili.
Gli stessi corsi di formazione realizzati diventano fonte di informazioni importanti per l’analisi dei bisogni formativi. Queste informazioni sono raccolte attraverso i questionari di soddisfazione somministrati ai corsisti, riunioni ed incontri all’interno delle aule formative, la raccolta di esigenze ed indicazioni emerse nel lavoro di front office e di contatto diretto con l’utenza.
Dai seguenti link è possibile scaricare i documenti dell’analisi
Obiettivi strategici
- Migliorare la qualità dell’offerta formativa, secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità;
- Migliorare l’attività di analisi dei bisogni, nella ricerca di soddisfare sia le esigenze del cliente;
- Garantire i mezzi e gli strumenti necessari al mantenimento di una elevata qualità del servizio;
- Favorire processi di rinnovamento nell’assetto organizzativo, in grado di valorizzare l’identità collettiva e le competenze distintive delle risorse umane;
- Offrire occasioni per una costante formazione ed un aggiornamento continuo degli operatori, al fine di soddisfare il bisogno di formazione dell’utenza;
- Individuare i punti di forza e di debolezza del sistema per pianificare strategie di miglioramento;
- Valutare rischi e opportunità per il conseguimento dei risultati attesi ed intraprendere azioni efficaci per affrontarli
- Potenziare e consolidare i rapporti con altri enti del territorio, al fine di migliorare i servizi erogati e fornire ai clienti servizi maggiormente rispondenti alle aspettative