Area Agricola-Ambientale

La formazione nel comparto ambientale, dell’agricoltura e dell’allevamento è risultata essenziale, nella riflessione sulle linee di sviluppo locale, per mantenere e consolidare una tradizione economica e culturale caratteristica del Mugello e suscettibile di ulteriore crescita in senso sostenibile. I corsi sono stati attivati di concerto con le Organizzazioni di Categoria del Settore

  • 3 corsi per Macellatori (profilo professionale riconosciuto dalla Regione Toscana). Il primo come capofila (FSE, Misura A3). Il corso, di 800 ore, rivolto a disoccupati, si proponeva la formazione di personale qualificato in risposta alle richieste del mercato locale. Il secondo come partner organizzato a Firenze dalla CESCOT Confesercenti.
  • 1 corso volto a migliorare la Sicurezza in Agricoltura (FSE, Misura D1). Il corso, di 36 ore, era rivolto ad addetti del settore agricolo e zootecnico.
  • 1 corso di Mascalcia Bovina (FSE, Misura D1). Il corso, di 40 ore, rivolto ad allevatori si proponeva la formazione, attraverso la metodologia “learning by doing”, sulla materia della manutenzione del piede del bovino.
  • 1 progetto presentato sul bando Infea. Il Progetto “Radicalmenteambiente” è stata un’azione sinergica tra enti e agenzie formative del territorio in risposta ad esigenze di valorizzazione ed uso consapevole delle risorse ambientali locali, con particolare attenzione alla valorizzazione della risorsa acqua e gestione dei rifiuti. Il progetto ha promosso e sostenuto azioni di educazione ambientale che si sono realizzati nell’ambito dell’apprendimento non formale diversificate per Comune e specificità di interventi.
  • 1 corso per Tecnico superiore delle produzioni animali in collaborazione con il Liceo Giotto Ulivi, l’Università di Firenze, la Comunità Montana Mugello, l’APA di Firenze e Prato e la cooperativa Fiorile. (FSE, Misura C3 IFTS). La durata del corso è 1200 ore, di cui 450 di stage, ed è rivolto a 20 persone diplomate. L’obiettivo del corso è creare una figura esperta nell’organizzazione e nella gestione dei sistemi di allevamento del bestiame assicurando economicità dei risultati e qualità dei prodotti.
  • 1 corso per Responsabile della Gestione e del Controllo degli Aspetti Produttivi dell’impresa Agricola (IFTS RESPOFOR), in collaborazione con Università degli Studi di Firenze – Dipartimento GESAAF, ISS Giotto Ulivi e D.R.E.A.M. Italia. La durata del corso è di 800 ore, di cui 240 di stage aziendale. La figura in uscita ha approfondite competenze comuni in ambito gestionale e relazionale e competenze tecnico professionali nel settore agricolo-forestale.    
  • 1 corso per Tecnico dello Sviluppo di Coltivazioni, Allevamenti e Attività d’Impresa Agricola e delle analisi e monitoraggio delle produzioni (IFTS ProFili), in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e Siena, ISS Giotto Ulivi, Emilio Sereni Soc. Coop. Agricola. La durata del corso è di 800 ore, di cui 240 di stage aziendale. Il corso ha come obiettivo la costruzione di una professionalità che possa operare per le Comunità Integrate di Filiere Agroalimentari con forti competenze in ambito organizzativo e di governance ma soprattutto nella gestione delle reti di relazioni tra filiere (manager di filiera).
  • 2 corsi di Tecnico per la formazione e l’addestramento degli operatori impiegati nei cantieri di utilizzazioni forestali, inseriti all’interno del Progetto nazionale For.Italy (Formazione forestale per l’Italia). Proforma e CFFR hanno gestito la formazione dell’area geografica centro-nord e centro. Corso di 600 ore per occupati. L’Istruttore forestale è un operatore specializzato del settore forestale con competenze nelle utilizzazioni forestali e nelle metodologie didattiche.

Nel 2012, è stata firmata una Convenzione con l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve (UCVV) per l’addestramento e qualificazione delle maestranze forestali presso il Centro per la Foresta Modello di Rincine (CFFR). PROFORMA assume il ruolo di Agenzia Formativa Accreditata di riferimento per l’Ente, come supporto progettuale e organizzativo della attività di formazione forestale e per la Certificazione formale delle relative Competenze. Sono stati quindi organizzati:

  • 5 corsi sulla Organizzazione e Sicurezza del Cantiere Forestale
  • 160 corsi dell’offerta formativa del CFFR

Nel 2014 è stato costituito, in partenariato con I.I.S Giotto Ulivi, I.I.S. Chino Chino, Toscana Formazione, Coop. Emilio Sereni, Villa Campestri Olive Oil Resort e CRED dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, il Polo Tecnico Professionale PTP AGRIBUSINESS MUGELLO, con lo scopo di integrare e potenziare, nelle metodologie e nelle relazioni, le competenze e le possibilità lavorative degli studenti del Mugello nel settore Agro Alimentare.

Nel 2018 Proforma, DREAM Italia e Sophia istituiscono il progetto FOR.TE – FORmazione per la silvicoltura e la tutela del Territorio. Il progetto è strutturato in 2 percorsi di qualifica, 4 di Certificazione delle competenze, 4 attività di accompagnamento alla creazione di impresa e 8 attività di formazione continua di aziende del territorio toscano. Sono stati coinvolti trasversalmente 236 soggetti. Le attività si sono suddivise principalmente sotto le filiere: attività di produzione e sfruttamento dei prodotti primari e secondari del bosco; attività di web marketing; servizi connessi alla silvicoltura e/o alla conservazione e all’utilizzazione delle aree forestali.

Informazioni

  • Proforma Soc. Coop Impresa Sociale
  • Via Sacco e Vanzetti, 26
  • 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
  • P. IVA e C.F.: 05148720484

Contatti

  • Tel: 055 8409810
  • Fax: 055 8450357
  • info@proformacoop.it
  • proformacoop@legalmail.it

Certificazioni

  • Agenzia Formativa Accreditata Regione Toscana (OF0098)
  • Certificazione di Qualità SGQ UNI EN ISO 9001:2015 – Settore Certificato 37: Istruzione
  • Centro Autorizzato EIPASS (European Informatic Passport)